Contributo a fondo perduto per le imprese: transizione industriale ed energetica

Sono stati stanziati 300 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Fondo per la transizione industriale: l’obiettivo?
Sostenere le imprese nel processo di adeguamento del proprio sistema produttivo alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Il fondo rappresenta una misura importante che favorisce la transizione energetica delle aziende italiane, giocando un ruolo fondamentale anche per un altro aspetto: l’utilizzo efficiente delle risorse nelle imprese attraverso azioni di riciclo e recupero materiali.

Il fondo per la Transizione Industriale è dedicato principalmente a imprese dei settori estrattivo e manifatturiero che possono ottenere un contributo a fondo perduto che copre fino al 65% delle spese per progetti volti a perseguire gli obiettivi di:

  • Maggiore efficienza energetica
  • Riduzione dei consumi idrici, delle materie prime e semilavorati e/o dei rifiuti da discarica
  • Cambiamento del processo produttivo con soluzioni di efficienza energetica o riciclo di materiali

I progetti devono obbligatoriamente essere avviati dopo la presentazione delle domande e conclusi entro 36 mesi dalla data di concessione del contributo.

È inoltre possibile presentare più domande di agevolazione per differenti progetti a condizione che ognuno sia riferito ad uno stabilimento diverso, ciascuno di importo compreso tra i 3 e i 20 milioni di euro.

L’invio delle domande potrà essere effettuato dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023 e saranno valutate sulla base di una procedura valutativa e graduatoria in riferimento al risparmio ottenuto d’energia, di materie prime/semilavorati, di risorse idriche, dell’ammontare di energia rinnovabile prodotta e della riduzione di rifiuti conferiti in discarica.

Contattaci per sapere come gli impianti Aeris possono rientrare nella misura: aeris@aerisgroup.it

Scopri altre agevolazioni per te.

Lascia un commento

CONTATTACI

Raccontaci la tua esigenza e scopri la soluzione migliore per la tua azienda! I nostri tecnici ti ricontatteranno presto per una consulenza su misura.

Via N.Zucchelli, 2
24023 Clusone
Bergamo. Italy