L’innovativo sistema di umidificazione IHS, lanciato ufficialmente durante la scorsa edizione della fiera ITMA 2019, è stato industrializzato su larga scala in tutto il mercato globale, grazie alle elevate performances ottenute in termini di riduzione dei consumi energetici ed idrici.
I risultati confermati nel corso di questo quadriennio ci hanno incoraggiato e stimolato ad innovarci ulteriormente affiancando la tecnologia IHS® con una sua evoluzione complementare: il sistema di umidificazione ad induzione IHS®Ds (Dual Stage); risultato di un’attenta analisi della fluidodinamica e dei principi fisici che regolano il fenomeno dell’evaporazione adiabatica e successivo raffreddamento generato. Accostando la tecnologia micro-spray con l’effetto evaporativo, IHS®Ds garantisce un accurato livello di controllo dell’umidità attualmente ottenibile esclusivamente con l’iniezione di vapore, ma con un consumo energetico decisamente inferiore a quello di qualsiasi altro sistema adiabatico presente sul mercato.
Il saturatore IHS®Ds utilizza un doppio stadio di umidificazione per raggiungere un livello di performance attualmente unico nel settore aeraulico:
- 1° STADIO. Saturazione Induttiva a moto turbolento, realizzata grazie ad una serie di ugelli di nebulizzazione ad alta pressione disposti su collettori orizzontali; le rampe di nebulizzazione sono interconnesse a valvole di intercettazione che garantiscono il funzionamento a più step di umidificazione, ognuno dei quali mantiene una modularità di spruzzo compresa tra 40 e 140bar, in funzione della necessità impiantistica. In questa sezione ogni ugello crea un moto vorticoso dell’aria circostante alla zona di diffusione, con un effetto induttivo di richiamo tale da miscelare, in poco spazio, l’acqua nebulizzata con l’aria di processo. In meno di un metro il contenuto d’acqua nell’aria processata è prossima alla saturazione.
- 2° STADIO. Umidificazione Evaporativa, l’aria satura ma, con ancora in sospensione microparticelle di acqua non assorbita, impatta sui PAD di post-umidificazione irrorandoli.
In questa sezione l’aria in transito attraverso gli alveoli umidificati accelera il fenomeno evaporativo assorbendo quanto ancora presente in fase liquida e raggiungendo un livello di saturazione prossimo al 100%.
Il PAD, a passaggi aria alveolari a sezione incrociata, è stato studiato per aumentare tempo e superficie di contatto della miscela aria-acqua favorendo l’evaporazione naturale ed è realizzato con termo-formazione di lastre piane floccate.
IHS®Ds genera umidità in modo proporzionale-modulante e, in funzione delle dimensioni, raggiunge fino a 15 Step di umidificazione ai quali si aggiunge, per ogni gradino, la modulazione della pressione di spruzzo dell’acqua. La capacità di controllo “a Step” assicura una tolleranza contenuta in +1% RH nel flusso di mandata aria.
IHS®Ds è l’innovativo sistema per la saturazione adiabatica dell’aria di processo e di condizionamento conforme alla stringente normativa VDI 6022 e quindi utilizzabile in qualsiasi settore di industriale, compresi l’igienico ed il sanitario.
ITMA 2023, la più grande fiera internazionale di tecnologia tessile al mondo, mette in evidenza le innovazioni che aiuteranno tutti gli operatori del settore a trasformare e far crescere la loro attività in ottica di miglior produttività sostenibile e rispetto per l’ambiente.
Vieni a scoprire la nostra tecnologia integrata a Milano dall’8 al 14 giugno: Padiglione 9, Stand D208.